Casa Maria

Accoglienza per orfani e bambini di strada

Casa Maria è una struttura di accoglienza per orfani e bambini di strada che si trova a Ndaragwa, un villaggio del Kenya situato sulla linea dell’Equatore, a circa 200 km a nord-ovest di Nairobi.

Dove oggi c’è Casa Maria fino al 2003 esisteva solamente una baracca di legno, che ospitava circa 60 bambini, costruita dieci anni prima dal parroco locale, Padre Gerard Muthenge, con il sostegno della comunità locale.
Previous
Next
Oggi a Casa Maria vivono oltre 100 bambini, di età compresa tra 0 e 18 anni, che le “Piccole Figlie di San Giuseppe di Verona” hanno sottratto all’abbandono ed alla fame.
Ogni giorno i bambini sono assistiti nel loro percorso di crescita, con il sostegno di Ruota Amica e dei donatori che negli anni hanno deciso di occuparsi della struttura (in particolare i Distretti Rotary e Rotaract 2030, 2031, 2032 con i loro Club e i moltissimi soci).
All’interno della struttura si svolgono anche attività di produzione di farina, di pane, di latte, di biogas, di ortaggi e frutta, che servono a garantirne il più possibile l’autosufficienza.

Come aiutare Casa Maria

Aiutaci a fare cose straordinarie

Per aiutare Casa Maria, oltre ad effettuare donazioni liberali
o destinare il proprio cinque per mille a Ruota Amica,
è possibile adottare distanza uno dei bimbi,finanziare borse di studio per il loro percorso educativo
o effettuare periodi di volontariato presso la struttura.

casa maria volontariato africa

Donazioni liberali

5 x 1000

Adozione a distanza

Borse di studio

Volontariato

Ci sono bambini per i quali
l'ordinario è straordinario

Con una donazione libera puoi aiutarci
a garantire il diritto allo studio
casa maria adozioni a distanza

Adozioni a distanza

Con il versamento di 250 € l'anno lo Sponsor contribuisce al mantenimento ed all’istruzione di un ospite di Casa Maria.
Grazie alla collaborazione delle Suore, lo Sponsor riceverà costantemente foto, lettere, aggiornamenti e report sul percorso di vita e di studio dell'ospite che ha deciso di adottare.

casa maria borse di studio

Borse di studio

Ruota Amica, grazie ai propri sostenitori, negli anni ha finanziato numerose borse di studio (generalmente triennali) per consentire ai suoi ragazzi di proseguire il proprio percorso formativo anche oltre il periodo della scuola dell’obbligo. Grazie alle borse di studio abbiamo aiutato molti ragazzi a diventare infermieri, insegnanti o artigiani, consentendo loro di aprirsi una porta verso il mondo del lavoro. Il costo di ciascuna borsa di studio viene valutato di volta in volta in base al percorso formativo che lo Sponsor decide di sostenere.

casa maria volontariato kenya

Periodi di volontariato

Il modo migliore per conoscere Casa Maria e toccare con mano l’opera di Ruota Amica è trascorrere un periodo a Ndaragwa, presso la nostra struttura.
I volontari si mettono a disposizione delle Suore dando una mano a gestire i bimbi, lavorando nei campi e fornendo servizi utili alla vita quotidiana del piccolo mondo di Casa Maria.

I progetti

Le attuali vie di azione per aiutare Casa Maria

Borse di Studio

Da anni siamo impegnati nella creazione di borse di studio per consentire ai ragazzi di Casa Maria di intraprendere percorsi didattici e professionalizzanti successivi alla scuola dell’obbligo.

casa maria kenya

Ristrutturazione a ammodernamento

Ristrutturazione e ammodernamento degli spazi interni ed esterni di Casa Maria, come ad esempio, il dormitorio, i pannelli solari, la serra e l'orto.

casa maria bimbi kenya

Mantenimento dei bimbi

Oggi a Casa Maria vivono oltre 100 bambini, che hanno bisogno di mantenimento, come tutti i bambini del mondo.
Ci sono necessità importanti, come vitto, alloggio, medicine e istruzione.